L’amore. Domandare è lecito, rispondere cortesia…

17 Mag

Definendo l’amore

E’ ghiaccio bollente, è fuoco gelato,

E’ ferita che fa male e  non si sente,

E’ un buon sogno, un mal presente,

E’ un breve riposo molto stanco.

E’ una leggerezza che ci  preoccupa,

Un codardo dal nome valoroso,

Un camminar solitario tra la gente,

Un amare solamente l’essere amato.

E’ una libertà incatenata,

Che dura fino all’ultimo parossismo;

Malattia che cresce se curata.

Questo è il fanciullo Amor, questo è il suo abisso.

Guardate quale amicizia avrà con niente

Ciò  che tutto è contrario a se stesso!

}Francisco de Quevedo{

La mia traduzione non rende giustizia all’originale in spagnolo: Hielo abrasador. So sorry!

Domandare è lecito rispondere è cortesia.

Da brava curiosona mi sono sempre chiesta cosa sia l’amore, ho ricevuto mille risposte e giustamente la mia sete di sapere non è stata soddisfatta, poi è arrivato il giorno in cui ho provato tutto sulla mia pelle ed ho capito, in realtà ho continuato a non capire ma ho capito di non aver capito un bel niente.

Quevedo come me non aveva capito una bella mazza, allora si è inventato un bel miscuglio di antitesi e di ossimori et voilà il caro Francisco ha messo su una risposta che alla fine non risponde a un bel niente.

Perché citando il poeta l’amore è “ciò che tutto è contrario a se stesso” a questo punto non ha più senso cercare di definire il tutto… e alla fine mi rendo conto …

…Che al di là del torto e la ragione
contano soltanto le persone…
Che non basta premere un bottone
per un’ emozione…

4 Risposte to “L’amore. Domandare è lecito, rispondere cortesia…”

  1. Tiziano Maggio 18, 2010 a 09:42 #

    Anni fa’,più o meno in questo periodo quando finalmente chiudevano le scuole e iniziava l’estate,mi cercavo un lavoretto di qualsiasi genere,giusto per non”ciondolare”in giro per il quartiere ma anche per racimolare qualche soldo per me.Trovai per merito di mio zio,un bel lavoro presso un grande magazzino di abbigliamento all’ingrosso,dove ambulanti di molti paesi limitrofi andavano a rifornirsi.Entrai in simpatia immediatamente al proprietario e a tutto lo staff,forse anche per il fatto che mio zio,per molti anni,era stato direttore vendite.Il proprietario era un anziano signore,di circa un ottantina d’anni,molto gentile,uno di quei signori fatti da se’,(iniziando a vendere nel dopoguerra casa per casa,fazzoletti e calzini e sapone di marsiglia con un carretto trainato dalla bicicletta)sempre pronto al dialogo e a distribuire saggi consigli.Un giorno parlando io e questo anziano signore del più e del meno,mi chiese se avessi la fidanzata…arrossendo risposi di si’e che alla fine degli studi,del servizio militare e dopo aver trovato una buona occupazione,il mio desiderio era quello di sposarmi ed avere una famiglia tutta mia.Da buon saggio Marino(questo era il suo nome)mi rispose di non aver fretta,di provare la convivenza per un pò di tempo prima del matrimonio.Alla fine,dopo una buona mezzoretta di “lezioni di vita”,concluse con questa”pillola di saggezza”…”Quando pensi di conoscere tutto della tua donna…ricordati allora che ancora non hai capito niente…!”Parole che in quel tempo per me erano incomprensibili,sembrava una lingua straniera,tipo aramaico…!Dopo alcuni anni ed infinite batoste,in un momento di enorme sconforto,rammentai le parole di quel buon vecchio consigliere e tra me e me dissi…”Quanto aveva ragione…!”

    • andsothatslife Maggio 18, 2010 a 14:38 #

      Chissà perchè i nonnetti tra gli infiniti sproloqui senza senso alla fine riescono a rifilarti una perla di saggezza!!
      Ogni tanto cerco di immaginarmi da anziana di certo sarò una di quelle rompiscatole assurde!! Mi piace l’idea di quelle signore che fanno alzare i giovani sul tram che si lamentano della gioventù di oggi e che rimpiangono i loro tempi… mi fa sorridere… E’ impressionante vedere come cambino i tempi ma non cambi la gente e che quello che valeva per i nostri nonni valga anche per noi!! Nel tuo caso l’anziano vecchino aveva ragione, quando si pensa di conoscere tutto di una persona (non mi fermerei al genere donna) puff ti accorgi che non hai capito un cappero e tutto cambia (provato a pelle e a mie spese!!)

      • tiziano Maggio 18, 2010 a 23:36 #

        Chiedo umilmente scusa a te e a tutte le donne,giustissima la tua osservazione”(non mi fermerei al genere donna)”,vale anche per noi maschietti!!!(provato a pelle e a mie spese…anch’io purtroppo!!!)Un abbraccio Tizi

      • andsothatslife Maggio 19, 2010 a 14:14 #

        ahahah sono un po’ troppo femminista e puntigliosa!!

Lascia un commento