Archivio | 23:05

Noi siamo le nostre relazioni

19 Giu

Sono cocciuta, romantica, ipersensibile, polemica, dolce… e potrei continuare all’infinito…

Mi sono sempre chiesta cosa mi faccia essere così unica e speciale,  poi ho capito che sono le mie relazioni a rendermi quello che sono.

Come potrei essere polemica senza nessuno con cui poter discutere?

Come potrei essere dolce senza senza qualcuno a cui dare affetto?

Come poteri essere ipersensibile se nessuno mi provocasse emozioni?

Io sono le mie relazioni.

Noi tutti lo siamo, come potremmo essere speciali senza qualcuno con cui confrontarsi? 

 

Immaginiamo di essere uno scaffale, quelli dell’Ikea, un po’ fragile, non troppo resistente sopratutto, se lo montiamo da soli.

Gli scaffali dell’Ikea però hanno una bella particolarità, quella di essere componibili, possiamo ingrandire e spostare ogni scompartimento a nostro piacere.

Come lo scaffale è fatto di mensole, noi siamo fatti degli altri.

Possiamo decidere di allargare al massimo una mensola e di togliere tutte le altre ma alla fine lo scaffale risulterebbe sempre  pieno solo a metà.

A volte ciò accade ma la tentazione voler sentire, sentire e sentire ci rende sordi a noi stessi. Se il legame arriva ad incatenarci ecco che la nostra relazione diventa una prigione soffocante e siatene certi, il primo dei due che ne troverà il modo scapperà…

Non conta la quantità di tempo che si dedica ad una persona ma la qualità   

Per questo motivo non si può dedicare tutta la vita ad una sola relazione, un buon legame per essere tale deve scioglierci, e non è solo un gioco di parole, sciogliersi vuol dire: tirare fuori il meglio di se. 

Quindi, per vivere una relazione in modo sano bisogna superare il proprio egoismo, bisogna essere capaci di mettere l’altro al nostro pari, perchè l’altro è parte di noi. Ecco allora che dire ti voglio bene diventa troppo poco, perchè l’ IO è al rimane centro della farse, forse sarebbe più correttolasciare spazio al noi e dire io voglio il tuo bene.

Se è vero che abbiamo bisogno delgi altri per essere noi stessi allora è bene che ci prendiamo cura dei nostri rapporti interpersonali, è bene che li viviamo avendo la consapevolezza che ogni relazione è unica ed insostituibile come gli scompartimenti del nostro scaffale, si possono stringere al massimo ma non si possono togliere del tutto o i segni rimarranno per sempre.

Questo non è facile, lo so,  siamo fragili spesso vivere un legame al massimo vuol dire avere la consapevolezza che perderlo farebbe male, molto male per questo buttarsi è difficile, perchè se è vero che siamo le nostre relazioni allora perderne una vorrebbe dire perdere un pezzettino di noi stessi.

Ma lasciarsi andare, essere soli, non farebbe male lo stesso?